domenica 11 gennaio 2015

Di che materiale dovreste scegliere il vostro tappeto?

I tappeti possono essere fatti di diversi materiali, ed ogni tipo di fibra svolge un ruolo importante per come apparirà, per la durata e la resistenza alle macchie.

Tipicamente i tappeti sono in fibre sintetiche o naturali.Le fibre naturali, sopratutto la lana, sono la scelta migliore, per la durata e la qualità; le fibre sintetiche sono più economiche e offrono una vasta gamma di scelta.



Per aiutarvi a scegliere il giusto tipo di fibra per il vostro tappeto, ci sono alcune cose da prendere in considerazione:


  • Posizionamento

Dove metterete il tappeto?Sarà al centro della stanza o in un angolo del salotto?Sarà appeso al muro?
Il luogo dove metterete il tappeto ne determinerà il grado di usura, usare tappeti costosi in lana o seta in zone ad alto traffico potrebbe non essere una buona idea!



  • Utilizzo
Che tipo di utilizzo avrà il tappeto?Ci sono animali domestici o bambini?Sarà in cucina sotto il tavolo da pranzo quotidiano?
Per un uso intenso è consigliabile una fibra sintetica, acrilico se la zona è umida e a rischio muffa.Le fibre vegetali sono resistenti ma sconsigliate per una cucina perché difficili da pulire da macchie di olio o caffè.

  • Aspetto
Che tipo di effetto volete ottenere?Che tessitura vi serve?
Le fibre sintetiche, in particolare il nylon, offrono un sacco di varietà di colore e consistenza, ma l'aspetto è totalmente diverso da quello di una fibra naturale.
Anche all'interno delle fibre naturali, un tappeto in sisal offre un'immagine molto diversa da quella di un tappeto in seta.


  • Qualità
Che tipo di qualità cercate?Volete un tappeto che mantenga un valore nel tempo?
In questo caso la scelta non può che cadere su tappeti in lana o seta, per tappeti di alta qualità si può considerare una fibra naturale meno costosa come cotone o juta.


  • Budget
Considerate il vostro budget.Siete disposti ad investire in un tappeto di qualità?
Un tappeto in lana o seta può essere molto costoso e molto più costoso di un tappeto sintetico.Se però il vostro obbiettivo è un'oggetto che renda attraente le vostre stanze le fibre sintetiche possono andare benissimo.




Nessun commento:

Posta un commento